L’Associazione Culturale Sampietrino si mette in gioco e partecipa all’edizione 2018 della MuseumWeek, con l’intento di promuovere e far conoscere nel mondo l’idea di “museo diffuso” che la pavimentazione tipica della Capitale consente di avere.
L’ecomuseo o museo diffuso interviene nel territorio di una comunità, nella sua trasformazione e identità storica, proponendo “come oggetti del museo” non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l’architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione, ecc. Chi meglio del selciato romano e del rapporto quotidiano con i suoi fruitori (abitanti, turisti e chiunque transiti sopra le sue strade) può descrivere l’evoluzione storica e culturale di una città?
Per questo l’invito a partecipare è esteso a chiunque voglia condividere un tassello della sua esperienza!
Un museo diffuso con curatori diffusi!
#heritageMW
Che sia costruito, immateriale o sommerso, tutte e tutti siamo legati al patrimonio e desideriamo proteggerlo e farlo vivere. Mercoledì 25 aprile rendiamo omaggio al patrimonio in ogni sua forma, dall’edificio che ci ospita, passando per le vostre risorse online!
https://www.instagram.com/p/Bh-_ZT1DgbG/
https://www.facebook.com/sampietrino/posts/1232585750208202
https://www.instagram.com/p/Bh_Ga6rjy3V/
https://www.instagram.com/p/Bh_ItYnjses/
https://www.instagram.com/p/Bh_UK1sltFQ/
https://www.instagram.com/p/Bh_vluLDwNZ/
https://www.instagram.com/p/Bh_9UFmlx2D/
https://www.instagram.com/p/BiAiNmFj0TA/
Sampietrini da tutelare: tutte le foto di mercoledì 25 aprile 2018 #heritageMW per la #MuseumWeek pic.twitter.com/t6pDayEc01
— sampietrino (@sampietrino) April 26, 2018