MuseumWeek 2018 #WomenMW

L’Associazione Culturale Sampietrino si mette in gioco e partecipa all’edizione 2018 della MuseumWeek, con l’intento di promuovere e far conoscere nel mondo l’idea di “museo diffuso” che la pavimentazione tipica della Capitale consente di avere.

L’ecomuseo o museo diffuso interviene nel territorio di una comunità, nella sua trasformazione e identità storica, proponendo “come oggetti del museo” non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l’architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione, ecc. Chi meglio del selciato romano e del rapporto quotidiano con i suoi fruitori (abitanti, turisti e chiunque transiti sopra le sue strade) può descrivere l’evoluzione storica e culturale di una città?

Per questo l’invito a partecipare è esteso a chiunque voglia condividere un tassello della sua esperienza!
Un museo diffuso con curatori diffusi!

 


 

#WomenMW

Il posto delle donne nella società è importante come quello degli uomini, ma fin troppo spesso non è riconosciuto come si deve. Lunedì 23 aprile mettete in primo piano le donne famose nella storia, nell’arte, nella cultura o nella scienza, ma pensate anche a tutte le donne sconosciute che con le loro azioni danno struttura alle società umane. Non a donne che si distinguono per la loro bellezza, ma ad artiste, intellettuali, lavoratrici… Condividete i vostri contenuti con l’hashtag #womenMW!

Come l’anno scorso, una dedica particolare alle donne dietro ai sampietrini: Ludovica Cibin, Valentina Cinelli, Laura Della Gatta, Ilaria Giacobbi, Mariavittoria Ponzanelli.

 

https://www.instagram.com/p/Bh6KiO9AxUA

 

https://www.instagram.com/p/Bh58zGQlVP4/

https://www.instagram.com/p/Bh5-B9DDndH/

https://www.instagram.com/p/Bh6LqRaDau3/

https://www.instagram.com/p/Bh6YTCLAAE8/

https://www.instagram.com/p/Bh6mFnsjDwL/