Nell’ambito di Divinarte, l’evento che si svolge alla Rocca dei Borgia di Nepi (VT) dal 28 al 29 settembre 2019, l’Associazione N.A.C. Nepi Ambiente Cultura e l’Associazione Culturale Sampietrino presentano “Pietra, tra paesaggio, arte e tradizione”, un’installazione per presentare le attività, sensibilizzare sui temi ambientali e culturali legati alle pavimentazioni storiche.
Protagonista dell’installazione è la pietra, elemento primordiale, con cui l’uomo si è sempre confrontato nel corso della sua storia.
Da paesaggio naturale a quello rurale, utilizzata per la costruzione di strade e di centri urbani, la pietra ha accompagnato il cammino culturale, spirituale e artistico di ogni popolazione fino ai giorni d’oggi.
Le strade in pietra sono l’elemento paesaggistico che delimita e segnala percorsi e geografie al viaggiatore, che collega culture e commercio, unendo e favorendo contatti e collaborazioni.
La tradizione artigiana della costruzione delle strade è radicata nella nostra storia. Roma ha insegnato al mondo le tecniche che permettono ad antiche strade di sopravvivere al tempo e all’usura. Tecniche sopravvissute fino a oggi, dove le pietre locali, trasformate da basoli in più moderni sanpietrini regalano texture suggestive alle nostre città.
La pietra diventa viva ed evolve sotto sapienti mani artigiane: mani che modellano, strutturano e trasformano in opera d’arte, creando una nuova sinergia fra uomo e materia. Ed è qui che paesaggio, arte e tradizione si ricongiungono in un percorso virtuoso, rappresentato dall’installazione, che richiama e richiede cura e rispetto.
Pietra, tra paesaggio, arte e tradizione
installazione
Divinarte
28 e 29 settembre 2019
Rocca dei Borgia di Nepi (VT)
L’Associazione N.A.C. Nepi Ambiente Cultura nasce per volontà di un gruppo di cittadini residenti a Nepi, informati ed educati alla cultura ambientale. Fra le attività svolte dall’associazione: la bonifica di siti deturpati da inciviltà e mala educazione, progetti di valorizzazione, divulgazione e l’informazione su temi ambientali ed ecologici, promozione di progetti culturali, dalla tutela e valorizzazione del territorio, all’allestimento di mostre di arte contemporanea, alla presentazione di libri.
facebook.com/nepiambientecultura – nepiambientecultura@gmail.com
coord. Elisabetta Palmioli
L’Associazione Culturale Sampietrino nasce nel gennaio 2013 con lo scopo di tutelare, promuovere e diffondere la conoscenza della storia del sampietrino romano, con iniziative di valorizzazione, tutela e promozione del suo patrimonio storico, archeologico, artistico e culturale.
www.sampietrino.it – info@sampietrino.it
coord. Valentina Cinelli