Il 10 maggio 2015, in occasione di Open House Roma, la manifestazione che ogni anno consente l’apertura gratuita in un weekend di edifici storici, moderni e contemporanei, Romaapiedi.com insieme all’Associazione Culturale Sampietrino vi invitano a partecipare all’itinerario “Protagonisti Silenziosi: i Sampietrini”.
Un incontro con i protagonisti silenziosi delle strade romane, amati e odiati, spesso al centro di accese polemiche, testimoni di storia, quotidianità, antichi mestieri e artigianato.
Un tour a piedi, attraverso le strade del rione Monti, per riflettere sull’importanza dei sampietrini nell’immaginario collettivo, unito alla testimonianza fotografica di 7 autori e dalle tele di Alessandro Costa: un viaggio fra le visioni quotidiane del selciato romano, entrato a far parte dell’immaginario comune e nel DNA della città.
Il tour
Appuntamento domenica 10 maggio 2015, ore 16.00 in Piazza della Madonna dei Monti
Modalità di accesso: libero per ordine di arrivo
Maggiori informazioni www.openhouseroma.org
La mostra
Collettiva fotografica a cura di Valentina Cinelli degli autori Fabrizio Bonanni, Paola Cantini, Valentina Cinelli, Flavio Leone, Marco Masciovecchio, Giulia Sermoneta e Paola Trentavizi.
I sampietrini di Alessandro Costa: una produzione d’opere incentrata sull’interpretazione simbolico-espressiva del soggetto sampietrino.
Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015 presso la sede del laboratorio artigiano Forum Neon, in via Baccina 68 di fronte alla casa in cui ha vissuto Ettore Petrolini.
Romaapiedi.com è un progetto non profit, il quale propone consigli e guide su Roma gratis per tutti i lettori.
Promozione a cura di Maria Vittoria Ponzanelli
Associazione Culturale Sampietrino, un progetto culturale dedicato al sampietrino romano, alla sua memoria e tutela.
A cura di Valentina Cinelli
Alessandro Costa, nato nel 1975 e si è diplomato nel 1996 all’Istituto Statale d’Arte G. Capogrossi di Pomezia in arti della stampa, dal 2005 al 2008 frequenta la scuola di restauro del comune di Roma. Dal 2012 con il collega Federico Costantini gestiscono una bottega d’arte in via Monserrato 6/a, Roma.
Open House Roma è organizzato dall’Associazione Open City Roma con il supporto di: Roma Capitale Assessorato Cultura e Turismo e dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Università “La Sapienza” di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, partner istituzionali, Musei in Comune e Biblioteche di Roma.