Via Nazionale e via dei Fori, lavori infiniti

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

Via Nazionale e via dei Fori, lavori infiniti

Via Nazionale, lavori in corso da un anno. Via dei Fori, ancora asfalto. In alcuni punti rifatti dei tratti di pavimentazione già ultimati. Continue trincee lungo le strade.Una telenovela che va avanti da quando, l’estate scorsa, iniziarono gli interventi per la manutenzione straordinaria

di Cecilia Gentile

Via Nazionale e via dei Fori Imperiali, l’incubo non è finito.

Cantieri, cantieri e ancora cantieri. In via Quattro Novembre la rete arancione dei lavori in corso è comparsa da un mese, davanti al Palazzo delle Esposizioni il cantiere si sta concretizzando in questi giorni. Anche in via dei Fori Imperiali nuove recinzioni, mentre una lunga striscia d’asfalto fa ancora bella mostra di sé nella parte centrale della carreggiata, proprio davanti alla fermata metro Colosseo.

Una telenovela finora lunga un anno, da quando, nell’estate scorsa, iniziarono i lavori per la manutenzione straordinaria delle due strade e la nuova posa dei sampietrini. E che andrà avanti ancora per molto. Secondo le stime tecniche dell’assessorato ai Lavori pubblici, fino a ottobre per via Nazionale, fino alla primavera del 2010 per i Fori Imperiali. «Gli interventi nelle due strade sono ripresi nell’aprile scorso – informa l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera – dopo che il sindaco, facendo ricorso ai suoi poteri speciali, bandì gare semplificate invitando a partecipare le ditte dell’albo del Comune, in sostituzione della Romeo gestioni a cui il Campidoglio aveva revocato l’appalto. Abbiamo scelto apposta di far cominciare i nuovi interventi a luglio, per sfruttare il periodo estivo e gravare il meno possibile sulla viabilità». Ma allora perché i cantieri sono partiti ad aprile? «Perché nel frattempo sono stati realizzati i nuovi marciapiedi da largo Magnanapoli a via Milano e su via dei Fori Imperiali».

Probabilmente c’è una spiegazione per tutto. Ma questo non elimina la sensazione di disagio dei cittadini di fronte a cantieri che sembrano non chiudere mai. Né fa sì che sia meno evidente l’orrida striscia di asfalto che corre su via Nazionale da via Milano a via Genova.

Via Nazionale e via dei Fori Imperiali sono senza pace. Prima la querelle sul tipo di pavimentazione. La giunta Veltroni decise per l’asfalto. Il commissario Morcone annunciò i lavori, che invece furono rimandati a dopo le elezioni. La giunta Alemanno bocciò l’asfalto e optò per i sampietrini. Poi la questione del maxiappalto alla Romeo gestioni, che la nuova amministrazione decise di revocare. «I lavori della Romeo si sono fermati per la pausa natalizia e di fatto non sono più ripresi – racconta Ghera – Prima di passare a nuovi affidamenti c’è stata tutta la fase del contenzioso».

E adesso? «Adesso abbiamo chiesto alle ditte di accelerare – risponde l’assessore – Abbiamo chiesto di prolungare i turni dalle 16 alle 18, di lavorare anche il sabato fino alle 14. L’obiettivo è mostrare ai romani di ritorno dalle ferie via Nazionale completata». Vedremo.

(29 luglio 2009)

[ via Roma la Repubblica.it ]