di Gabriele Isman
da La Repubblica del 21.08.05
Gara a settembre, intervento a gennaio: si rifà il tratto dal teatro Marcello fino al Vittoriano.
Un milione e mezzo di euro per sistemare piazza Venezia: «La somma già stanziata – spiega Giancarlo D’Alessandro, assessore ai lavori pubblici del Campidoglio – non è certamente sufficiente per rifare l’intera piazza, ma sicuramente sistemeremo i tratti malmessi che vanno dal teatro Marcello fino a sotto al Vittoriano».
La gara sarà bandita a settembre «ed entro pochi mesi – prosegue l’esponente della giunta capitolina – partirà l’intervento, probabilmente a gennaio, tempo meno affollato per il traffico».
Non si preannuncia alcuna chiusura della piazza. Anzi, precisa l’assessore, «staremo molto attenti alla cantierizzazione» dice D’Alessandro. E poi i sampietrini, croce e delizia dei romani: «Rimuoverli da piazza Venezia? Ne discuteremo con le Soprintendenze, e non dico altro», taglia corto l’assessore.
Ma quei lavori, sampietrini o meno, sono assolutamente necessari. E per vararli c’è stato «uno sforzo straordinario voluto dalla giunta Veltroni, con una richiesta esplicita del sindaco – conclude D’Alessandro – la piazza è tra le più belle ed importanti della capitale e non solo: deve essere assolutamente risistemata e restituita a turisti e residenti nella sua originaria bellezza».