di Laura Mari
Il restyling di Trastevere inizierà la prossima settimana. Ad annunciarlo è l´assessore ai Lavori Pubblici del I Municipio, Yuri Trombetti, che fa sapere che «entro la fine di maggio apriranno i cantieri per la manutenzione stradale del rione, un intervento finanziato dal municipio e che Trastevere attendeva dal 1989».
I lavori inizieranno in via della Pelliccia, dove grazie ad uno stanziamento di 30mila euro saranno risistemati i 400 metri quadrati di strada che uniscono via del Moro con piazza de Renzi. Ma tra i vicoli di Trastevere che, nel periodo compreso tra maggio e luglio, saranno oggetto di lavori di riqualificazione (consistenti, in pratica, nella sigillatura dei sampietrini e nella sistemazione degli avvallamenti) anche via di San Callisto e via dell´Arco di San Callisto, via Benedetta e via del Conservatorio.
A ottobre, invece, si concluderà l´intervento di restyling di via San Francesco a Ripa, iniziato a febbraio e finanziato dal municipio con 300mila euro.
Ma Trastevere non sarà l´unico quartiere interessato dalle riqualificazioni. «Abbiamo programmato altri interventi anche al Testaccio – fa sapere l´assessore ai Lavori del I municipio Yuri Trombetti – a giugno infatti apriranno i cantieri in via Mastrogiorgio, in via Luca della Robbia e in via Vanvitelli, dove allargheremo i marciapiedi per evitare la sosta selvaggia, mentre in piazza Santa Maria Liberatrice installeremo 30 panchine».
Altri quattromila saranno invece destinati alla manutenzione dei marciapiedi di piazza Bernini, zona San Saba, mentre 40mila serviranno a ripavimentare i quasi duemila metri quadrati di via Ercole Rosa. Infine, nei pressi di Campo de´ Fiori, sarà rifatto il manto stradale di via dei Chiavari. «Un intervento – precisa Yuri Trombetti – che si inserisce nell´ambito dei lavori di riqualificazione iniziati con il restyling di via dei Giubbonari e via dei Pettinari».
(14 maggio 2009)”
[ via