L’Associazione Culturale Sampietrino si mette in gioco e partecipa all’edizione 2017 della MuseumWeek, con l’intento di promuovere e far conoscere nel mondo l’idea di “museo diffuso” che la pavimentazione tipica della Capitale consente di avere.
L’ecomuseo o museo diffuso interviene nel territorio di una comunità, nella sua trasformazione e identità storica, proponendo “come oggetti del museo” non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l’architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione, ecc. Chi meglio del selciato romano e del rapporto quotidiano con i suoi fruitori (abitanti, turisti e chiunque transiti sopra le sue strade) può descrivere l’evoluzione storica e culturale di una città?
Per questo l’invito a partecipare è esteso a chiunque voglia condividere un tassello della sua esperienza!
Un museo diffuso con curatori diffusi!
#WomenMW
#MuseumWeek è impegnato nella causa dell’uguaglianza di genere, per questo il 2017 è stato dedicato a tutte le donne e ragazze del mondo.
E una dedica particolare alle donne dietro ai sampietrini: Ludovica Cibin, Valentina Cinelli, Laura Della Gatta, Ilaria Giacobbi, Mariavittoria Ponzanelli.
https://www.instagram.com/p/BVwhgFPA38K/
https://www.instagram.com/p/BVe-g4igl4U/
Ode alle donne che sanno camminare sui #sampietrini / Ode to women who know how to walk on #cobblestones | ph @flaama1 #womenMW #MuseumWeek pic.twitter.com/SCVFJZOiym
— sampietrino (@sampietrino) June 19, 2017
https://www.instagram.com/p/BVjJq5dgPU2/
Corsetta all'alba davanti ai Musei Capitolini? Solo per vere #WomenMW 🏃♀️ 😏 🏃♀️#sportsMW #museumweek https://t.co/zFzm34tTOj
— ᴍᴜsᴇᴜᴍᴡᴇᴇᴋ 🏛 (@MuseumWeek) June 20, 2017
https://www.instagram.com/p/BVroRzig-_d/
https://www.instagram.com/p/BVwXm4BgaoH/
https://www.instagram.com/p/BVwdwsNA5da/