L’Associazione Culturale Sampietrino si mette in gioco e partecipa all’edizione 2017 della MuseumWeek, con l’intento di promuovere e far conoscere nel mondo l’idea di “museo diffuso” che la pavimentazione tipica della Capitale consente di avere.
L’ecomuseo o museo diffuso interviene nel territorio di una comunità, nella sua trasformazione e identità storica, proponendo “come oggetti del museo” non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l’architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione, ecc. Chi meglio del selciato romano e del rapporto quotidiano con i suoi fruitori (abitanti, turisti e chiunque transiti sopra le sue strade) può descrivere l’evoluzione storica e culturale di una città?
Per questo l’invito a partecipare è esteso a chiunque voglia condividere un tassello della sua esperienza!
Un museo diffuso con curatori diffusi!
#SportMW
martedì 20 giugno 2017
Qualche volta ci sembra che bisognerebbe essere ostacolisti olimpici per superare le difficoltà che ci troviamo davanti nel quotidiano. La domanda è: c’è qualcosa che ha a che fare con lo sport nelle nostre collezioni? Avete qualcosa di iconico, di importante a livello locale o di singolare riguardo al tema dello sport? Condividete con #SportsMW.
https://www.instagram.com/p/BVjJq5dgPU2/
Corsetta all'alba davanti ai Musei Capitolini? Solo per vere #WomenMW 🏃♀️ 😏 🏃♀️#sportsMW #museumweek https://t.co/zFzm34tTOj
— ᴍᴜsᴇᴜᴍᴡᴇᴇᴋ 🏛 (@MuseumWeek) June 20, 2017
https://www.instagram.com/p/BVjfHojgER4/
https://www.instagram.com/p/BVjuvriga10/
https://www.instagram.com/p/BVkP_begUnU/
Nello sport non vi sono e non vi debbono essere stranieri.
– Gianni Brera #sportsMW #MuseumWeek #WomenMW #WithRefugees pic.twitter.com/MGoCQOPKXV— sampietrino (@sampietrino) June 20, 2017