Lunedì 21 maggio dalle 10.30 alle 13.00
Casa dell’Architettura – Roma, piazza Manfredo Fanti 47
Con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia.
Nella giornata di studio saranno trattati aspetti legati alla manutenzione del Centro storico di Roma, allo scopo soprattutto di rintracciare una standardizzazione nel linguaggio da utilizzare. Uno dei principali argomenti sul quale è doveroso soffermare la nostra attenzione riguarda proprio lo stile da preferire nella progettazione e riqualificazione degli spazi urbani del Centro storico di Roma, per non incorrere nel rischio che vengano introdotti elementi di disordine nel paesaggio urbano, sia visivo che compositivo. Questo disordine, che in molti casi possiamo facilmente scorgere guardandoci intorno, trova una motivazione nell’assenza di una gestione unitaria delle differenti competenze di chi ha la responsabilità della manutenzione e del decoro della città. Le gestioni separate, che tra loro poco dialogano, comportano il rischio che siano adottati elementi eterogenei e incompatibili come non di rado si possono notare nelle strade e negli spazi pubblici di Roma. Si discuterà pertanto sul tentativo di unificare il linguaggio per favorire l’autenticità dei luoghi.
L’obbiettivo dell’incontro verterà anche sulla possibilità di indire un CONCORSO DI IDEE per individuare gli stili e i linguaggi più coerenti da adottare per tutti gli elementi che compongono l’arredo e il corredo urbano del Centro storico di Roma.
Al tavolo dei relatori saranno presenti l’Assessore ai Lavori Pubblici e Periferie di Roma Capitale Fabrizio Ghera, il Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale Federico Mollicone, il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia Amedeo Schiattarella e l’autore del libro.